Il Centro Mariano di Accoglienza Spirituale “Maria Nostra Speranza” si trova a Porzus, frazione del comune di Attimis (Udine). L’immobile è una struttura ampia e capiente che ben si presta anche per ritiri spirituali, incontri giovanili, momenti di riflessione, per gruppi, comitive e Campi Scout.

Il Centro di Accoglienza Spirituale è dedicato alla Vergine Maria che nel 1855 proprio nella dolina sotto il colle prospiciente la struttura e successivamente nella vicina chiesa parrocchiale è apparsa per ben tre volte a Teresa Dush una piccola bimba del luogo; gli abitanti in segno di gratitudine e di devozione hanno eretto una cappellina intitolata, “Madone de Sesule” o Madonna del Falcetto. Il Centro Mariano di recente costruzione e’ posizionato poco sopra la chiesetta dedicata all’apparizione con vista mozzafiato sulla pianura friulana e sul golfo di Trieste.
La struttura è dotata di una ampia CUCINA moderna e attrezzata, di una SALA REFETTORIO con circa un’ottantina di posti a sedere, di uno SPZAIO COPERTO per attività ludico didattiche, di n. 5 BAGNI con lavabo (docce, 1), di un SOPPALCO da utilizzare per pernottamenti con sacco a pelo, di n. 3 CAMERE DOPPIE, e di AMPI SPAZI all’aperto con la possibilità di allestimento di piccole tende.

SERVIZI LITURGICI
Nella chiesetta dell’apparizione Mariana da Maggio a Settembre la S. Messa feriale è celebrata il Giovedì e il Sabato alle ore 10,30 mentre gli altri mesi dell’anno solo il Sabato alle ore 10,30 mentre il SS. Rosario ogni Domenica alle ore 16.30. Nella chiesa principale dedicata a S. Giovanni Battista e a Santa Lucia la domenica alle ore 9.00 viene officiata la S. Messa festiva.

SERVIZI ORDINARI
Ogni Giovedi da Attimis sale a Porzus, partenza ore 9,00 un piccolo pullman di linea il quale fa ritorno nel capoluogo per le ore 10,00 risale a Porzus alle ore 12,00 e ridiscende alle ore 12,30. Il capoluogo (Attimis) dista da Porzus 6 km ed è dotato di tutti i servizi primari, (Banca, Posta, Medici di base e Negozi, Panificio ecc). A Porzus, ogni Mercoledi pomeriggio e’ aperto l’ambulatorio con la presenza del medico di base

COSA VISITARE
Il Comune di Attimis è dotato di un’ampia rete sentieristica (circa 30 km) ben segnalata in mezzo alla flora e alla fauna. L’escursionista non ha che l’imbarazzo della scelta. Da Porzus, inoltre si puo’ salire alle Malghe, monumento nazionale alla resistenza.

Per eventuali prenotazioni o informazione telefonare al n. 338 3907967 (Sergio) Il Santuario Mariano è visitabile sul sito www.camminomariano.it